Giornata Sacredotale Mariana Regionale

Santuario dell'Annunziata di Trapani
29-05-2007

Venerati e cari Confratelli nell’episcopato e nel presbiterato.

    Anche quest’anno, e per me la prima volta, a somiglianza della nascente comunità cristiana, noi Vescovi e sacerdoti di Sicilia ci raduniamo attorno a Maria, la Madre di Gesù, per la Giornata Sacerdotale Mariana.
    In questo santuario mariano della Santa Chiesa di Trapani siamo stati accolti con fraterna e squisita cordialità dal suo Pastore, S.E.R. Mons. Francesco Miccichè, che ringrazio, anche a nome vostro, unitamente ai sacerdoti suoi collaboratori e al popolo affidato alla sua carità pastorale.
    Ringrazio anche la Commissione Presbiterale regionale che ogni anno si fa promotrice e coordinatrice di questa significativa giornata di fraternità.

    Da alcuni anni, la Giornata Sacerdotale Mariana si svolge il martedì dopo Pentecoste quando tutta la nostra Regione celebra la festa liturgica dell’Odigitria, la guidatrice del cammino, tanto cara al nostro popolo, che c’invita a prendere il largo con rinnovato impegno spirituale e pastorale.
Da lei – come si esprime oggi il prefazio – abbiamo ricevuto il Figlio di Dio, via, verità e vita, come compagno nel nostro cammino verso la beata Gerusalemme.
    È lui la strada nuova della liberazione promessa da Dio per bocca del profeta Isaia.
    È lui la via della pace annunziata da Zaccaria, come abbiamo ascoltato nel salmo responsoriale.
    È lui il dono della misericordia a tutte le generazioni cantato da Maria nel Magnificat, or ora ascoltato nel vangelo….