Il Servizio per la Tutela Minori e delle Persone Vulnerabili della Arcidiocesi di Palermo, prenderà parte al Convegno nazionale promosso da Meter che si terrà il prossimo 5 ottobre, a Pachino, presso la sede dell’associazione fondata da don Fortunato Di Noto
Il trauma è un’esperienza complessa da gestire. Resta impresso in noi con forza ed interferisce col nostro modo di attribuire un significato agli avvenimenti e alle sensazioni corporee (Taylor, 2016); causa effetti a lungo termine e sofferenza sia fisica sia psicologica nelle vittime o, meglio, definite “sopravvissuti”, sottolineando con tale termine la volontà di reagire e di ricostruirsi lottando attraverso l’elaborazione del vissuto. Tali effetti sono invalidanti e causano sofferenza fisica e psicologica
Attraverso le storie dei bambini, dei ragazzi e degli adulti sostenuti dal Centro Ascolto Meter comprenderemo come riconoscere, ascoltare e accompagnare il dolore dell’altro possa favorire il percorso verso la resurrezione.
A dare voce alle storie, è il grido d’aiuto che echeggia nei ricordi, nella memoria traumatica.
Occorre prendersene cura.
È anche necessario proteggere la vittima attraverso le prassi normative a tutela dell’infanzia, nello specifico in questa sessione andremo ad analizzare gli abusi nella Chiesa.
L’obiettivo del convegno è fornire ai destinatari contenuti teorici e pratici, spunti di riflessione e analisi tecniche sul fenomeno dell’abuso minorile.
Link: https://associazionemeter.org/convegno-sopravvissuti-agli-abusi-5-ottobre-2024/