Nella sala Card. Ernesto Ruffini del Seminario Arcivescovile di Palermo, si è tenuto l’incontro conclusivo del ciclo di formazione dedicato alla tutela dei minori, promosso dal Servizio Diocesano Tutela dei Minori in collaborazione con l’Equipe formativa del Seminario Arcivescovile di Palermo nell’anno 2021/2022.
Quaranta seminaristi provenienti dalle Diocesi di Palermo, Ragusa, Trapani, Piana degli Albanesi hanno potuto approfondire con don Salvatore Franco O.M.I., psicologo e psicoterapeuta, coordinatore regionale del Servizio Regionale Tutela dei Minori della Conferenza Episcopale Siciliana il tema dell’abuso sessuali sui minori.
Don Salvatore Franco O.M.I. autore di diverse pubblicazioni sul tema, è anche membro del Servizio Nazionale Tutela Minori della CEI.
L’incontro è stato preceduto dai saluti del Rettore del Seminario don Silvio Sgrò e del Referente del Servizio Diocesano Tutela dei Minori, avv. Francesco Lombardo. Il Referente Diocesano ha ringraziato tutti: i relatori, l’equipe formativa del seminario ed i seminaristi che con estremo interesse hanno seguito il calendario degli appuntamenti arricchendolo con domande, interventi e dubbi.
Don Salvatore Franco O.M.I. prima dell’incontro con i seminaristi ha incontrato presso il Palazzo Arcivescovile, S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, al quale – al termine dell’udienza – ha anche fatto dono del suo ultimo libro: “Prima che l’abuso accada” Sugarco Edizioni.
Nel pomeriggio presso la sede del Servizio Diocesano Tutela Minori, al civ. 14 dell’Area Quaroni, infine, si è tenuta la presentazione del libro “Prima che l’abuso accada” Sugarco Edizioni.