“PREGHIERA E MEDITAZIONE”: PRENDE IL VIA IL CICLO DI INCONTRI PROPOSTO DAL SERVIZIO DI PASTORALE GIOVANILE

Su iniziativa del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Palermo e della Rettoria di San Francesco Saverio prende il via l’itinerario della “Scuola di Preghiera” a cura di p. Francesco Cavallini sj. Questo il calendario degli incontri (alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Saverio): 10 novembre, 17 novembre, 24 novembre, 1 dicembre, 15 dicembre.

Dallo scorso mese di ottobre p. Francesco Cavallini sj è stato inviato dal suo Provinciale, in accordo con l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, a collaborare con il Servizio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi. Francesco Cavallini è un gesuita originario di Bergamo da sempre impegnato nella formazione dei giovani e nell’annuncio della Buona Notizia. Ha svolto i due anni di noviziato a Genova e ha proseguito con gli studi in Filosofia a Padova conseguendo il baccellierato presso l’Isitituto Aloisianum. Sempre a Padova, ha svolto i due anni successivi di attività pastorale (magistero) in un Centro Giovanile e in un Convitto Universitario. Ha poi continuato altri due anni a Roma svolgendo servizio nel Collegio Massimo e facendo un corso di Etica in Economia. Ha poi continuato gli studi del triennio base di Teologia a Madrid presso la Pontifica Università di Comillas per poi continuare la Licenza in Teologia dell’Evangelizzazione presso la FTER di Bologna. Occupandosi sempre di pastorale giovanile, compito che ha svolto nei successivi otto anni a Genova promuovendo vari cammini di formazione e di annuncio. Inoltre contribuendo a fondare la Scuola di Formazione Politica e Cittadinanza Attiva per giovani “POLIEDRI” e l’Associazione per la promozione di cammini di maturazione umana e spirituale “Percorsi di Vita”. Ha poi continuato il suo servizio a Milano collaborando con la con la Pastorale Giovanile Diocesana e l’Agesci. Da ottobre 2020 presta servizio nella Diocesi di Palermo. E’ guida esperta di pellegrinaggi nelle Terre Bibliche in particolar modo pellegrinaggi alternativi per giovani.

Collaborando con don Massimiliano Lo Chirco presso la Chiesa di San Saverio dedicata alla Pastorale Giovanile diocesana, offrirà questo ciclo di incontri sulla “preghiera e meditazione” e un percorso biblico circa “I segreti della Vita” e tutto quello che di buono verrà con le varie collaborazioni in Diocesi.