Un Progetto promosso dal Movimento dei Focolari a 20 anni dal conferimento della cittadinanza onoraria a Chiara Lubich.
Dal 12 al 14 maggio eventi artistici e culturali, workshop con i giovani, incontri nei quartieri e nelle scuole. Il contributo del Movimento dei focolari per “Palermo, capitale italiana della cultura 2018”, a vent’anni dalla cittadinanza onoraria di Chiara Lubich. In città anche la presidente del Movimento internazionale dei Focolari Maria Voce.
La città rinnova il suo legame con il carisma dell’unità del Movimento dei Focolari: eventi artistici, workshop, incontri nel segno del dialogo tra chiese e religioni, momenti di condivisione nei quartieri alla riscoperta dell’anima di una città che ha fatto dell’incontro tra le culture la cifra estetica ed etica della propria identità più autentica. Questo è il ricco programma del Progetto “Palermo, capitale della Cultura dell’Unità e della Fraternità” che i Focolari vogliono offrire all’interno delle manifestazioni per “Palermo Capitale italiana della cultura 2018”.
A vent’anni dal conferimento alla fondatrice, Chiara Lubich, della cittadinanza onoraria di Palermo da parte del Sindaco Leoluca Orlando,la comunità dei Focolari vuole offrire il proprio contributo al cammino di tutta la cittadinanza verso la costruzione di una città dell’accoglienza e dei diritti, con i valori della fraternità e della continua ricerca del dialogo tra chiese, fedi, nel tessuto sociale anche quello più lacerato dall’illegalità.
Per tre giorni Palermo sarà un laboratorio permanente della cultura dell’unità,con un ricco programma di iniziative, con la presenza di Maria Voce e Jesús Morán, rispettivamente presidente e copresidente del Movimento dei Focolari, del prof. Piero Coda, preside dell’Istituto Universitario Sophia (Loppiano – FI) e della band musicale internazionale Gen Verde che, dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, ritorna in città per un Concerto e per nuovi workshop che si terranno, per gli studenti dei Licei “E.Basile” e “D.Dolci”, presso il Liceo Scientifico “E. Basile”, in cui coniugare multiculturalità e musica, divertimento e fraternità.
I giovani saranno presenti con due laboratori sulla comunicazione e con un dibattito su quali possibilità hanno le nuove generazione di poter scegliere il proprio futuro.
S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, sarà presente al Convegno ecumenico e alla Tavola Rotonda organizzata dalla Facoltà teologica di Sicilia.
Tra le proposte in programma:
- il convegno “Relazionalità e Diritto: il bene relazionale e i beni comuni”– Sala Piersanti Mattarella, Palazzo dei Normanni, sabato 12 maggioalle ore 9.00;
- il convegno ecumenico “Insieme nella Carità, dal dialogo alla cooperazione” – Teatro Golden, via Terrasanta, domenica 13 maggio alle ore 16.15;
- il concerto “On the other side” – Gen Verde,International Performing Arts Group – Teatro Golden, via Terrasanta, domenica 13 maggio alle ore 20.30;
- la tavola rotonda “Il contributo della cultura dell’Unità all’umanesimo popolare”– Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, via Vittorio Emanuele 463, lunedì 14 maggio ore 10.00.
Inoltre, alle ore 11.00 di giovedì 10 Maggio, a Palazzo delle Aquile, è indetta una Conferenza Stampa alla presenza del Sindaco Prof. Leoluca Orlando e dell’Assessore Prof. Andrea Cusumano, per presentare il Progetto “Palermo, capitale della Cultura dell’Unità e della Fraternità”.