Domenica 7 febbraio alle 17.00, Radio Spazio Noi in Blu organizza l’evento “La Musica e il Dialogo/Perché il nostro passato non diventi il futuro dei nostri figli” nella chiesa di Santa Maria in Valverde (Largo Cavalieri di Malta). L’iniziativa, alla quale sarà presente l’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, si colloca nel contesto del Giorno della Memoria e si svolge su due binari che si intersecano, quello delle parole e quello della musica.
La prima parte mette assieme un dialogo a tre voci tra rappresentanti della Chiesa di Palermo, dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici e della Comunità Religiosa Islamica Siciliana; il concerto riprende invece alcuni dei brani più significativi (e purtroppo ancora poco noti o relegati nel dimenticatoio) composti nei campi di concentramento e di internamento, dove nemmeno l’abbrutimento più nero riuscì a estirpare il seme dell’arte.
Un incontro pensato per passare dalla memoria alla proposta costruttiva, per non considerare quanto è avvenuto in passato (in particolare tra il 1933 e il 1945) come un fenomeno irripetibile, ma come qualcosa che – ci ricordano le cronache di tutti i giorni – continua in tutte le parti del mondo. Oggi non basta più non dimenticare, serve anche agire con la forza dell’intelligenza perché gli uomini e le donne siano “non più schiavi ma fratelli”. Da qui nasce l’esigenza di alcune considerazioni di natura interculturale, ecumenica e interreligiosa da innestare in brani musicali per la vita e per la pace.
Protagonisti del dialogo saranno don Carmelo Torcivia, la professoressa Luciana Pepi, l’imam Ahmad Abd al-Majid Macaluso e don Giuseppe Bucaro. Il concerto è invece affidato allo Yankele Ensemble, composto da Gabriella Federico, violino, Renato Ambrosino, viola, Massimo Frangipane, violoncello e chitarra, Pietro Brigantino, contrabbasso, Dario Compagna, clarinetto e Luisa Hoffmann, voce. In particolare saranno eseguiti brani di G. Klein, M. Gebirtig, S. Kaczerginski/A. Brudno, A. Strauss, E. Kàlmàn e Anonimo arrangiati da P. Intorre.
L’evento andrà in onda su Radio Spazio Noi in Blu mercoledì 10, giovedì 11 e sabato 13 febbraio alle ore 20.00