
Gli incontri inizieranno con la lettura di alcune testimonianze di vittime di abusi e alterneranno le comunicazioni al confronto e al dibattito.
Insieme è il titolo scelto per gli incontri di formazione in tema di prevenzione e diffusione delle buone prassi nell’Arcidiocesi di Palermo. Gli incontri sono iniziati a ottobre 2024 e coinvolgono chierici, religiosi, operatori pastorali, seminaristi con il desiderio di vivere con pienezza e responsabilità la compartecipazione dell’intera comunità ecclesiale nel “proteggere, prevenire, formare”, senza sosta, i minori e le persone vulnerabili che frequentano gli ambienti ecclesiali.
Dietro ogni abuso relazionale c’è una prevaricazione nell’area del potere. Come ha ricordato il Papa ai Vescovi del Cile: “Le dolorose situazioni avvenute sono indicatrici del fatto che qualcosa sta male nel corpo ecclesiale. Dobbiamo affrontare i casi concreti e al tempo stesso, e con la stessa intensità, andare più a fondo per scoprire quali dinamiche abbiano reso possibile il verificarsi di simili atteggiamenti e mali…, sintomi di un tutto ecclesiale che siamo invitati ad analizzare…, problema di tutti e non problema che riguarda alcuni” [Francesco, Lettera ai Vescovi del Cile, 15 maggio 2018].
Il percorso di formazione “Insieme” si colloca in questa prospettiva perché “l’unico modo che abbiamo per rispondere a questo male che si è preso tante vite è viverlo come un compito che ci coinvolge tutti come Popolo di Dio, in particolare tutta la comunità dei presbiteri e consacrati/e.” [Francesco, Lettera al Popolo di Dio, 20 agosto 2018].