
All’incontro parteciperà anche l’Arcivescovo Metropolita di Palermo, Mons. Corrado Lorefice e il Vicario Episcopale per la Vita Consacrata Fra Gaetano Morreale O.F.M. che introdurranno l’incontro con una riflessione.
La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata al confronto e al dibattito.
«Insieme» è il titolo scelto per l’incontro e segue l’incontro tenutosi a ottobre scorso promosso dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e dall’Ufficio Diocesano per la Catechesi. Esso vuole esprimere il senso della compartecipazione dell’intera comunità ecclesiale nel “proteggere, prevenire, formare” senza sosta.
Come ha ricordato la Presidente del Servizio Nazionale Tutela Minori, dott.ssa Chiara Griffini, in una recente intervista al quotidiano La Stampa [D. Agasso, 30 gennaio 2025] è necessario «promuovere ogni attività utile a formare operatori pastorali sensibili, produrre misure concrete capaci di prevenire ogni forma di abuso e reprimerli, supportare le autorità ecclesiali attraverso competenze e professionalità educative, mediche, psicologiche, canonistiche, giuridiche, pastorali e di comunicazione [… ] consolidare nelle comunità ecclesiali una cultura della tutela dei minori, rafforzare la sicurezza dei luoghi ecclesiali frequentati dai minori, sensibilizzare tutti gli operatori pastorali e prevenire ogni forma di abuso».