In occasione del XXII anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, consegnerà ai due fratelli del sacerdote, Gaetano e Francesco, una medaglia d’oro al valore civile. La cerimonia si svolgerà al Quirinale il prossimo 24 settembre 2015, alle ore 12. Ma il culmine delle manifestazioni in onore di padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 è previsto il 21 ottobre, quando in tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo si farà memoria del Beato.
“Invito tutti i parrocchiani a fare memoria del dono prezioso del martirio di padre Puglisi – dichiara il parroco don Maurizio Francoforte – che ricorderemo in occasione della Memoria liturgica a ottobre. Intanto questa sera alle 17.30 si ritroveremo in Cattedrale per un omento di preghiera davanti alla tomba per deporre un fiore sulle spoglie mortali del Beato”.
Alle ore 19 nei locali della parrocchia di San Gaetano – Maria SS del Divino Amore a Brancaccio, si inaugura una Collettiva d’Arte sul beato don Giuseppe Puglisi “Le forme dell’amore”, realizzata da un gruppo di pittori, scrittori e poeti che, in un itinerario artistico, esprimono il loro pensiero sulla figura del Sacerdote martire di Brancaccio.
Martedì 15 settembre alle ore 16, presso la Congregazione delle Suore Basiliane Figlie di Santa Macrina, in viale dei Picciotti 10 a Palermo, si terrà il convegno “Musei in rete. 3P Padre Pino Puglisi: un prete tra i due concili”, relazionerà don Massimo Naro della Facoltà teologica di Sicilia.