Il libro che sta segnando l’itinerario di un cammino, a piedi, tra le periferie della città di Palermo continua a rivelarsi un’occasione preziosa per vivere un percorso di discernimento comunitario e sinodale tra le strade e la gente della nostra città a partire dall’Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco. Dopo il quartiere di Danisinni domani saranno i quartieri della periferia orientale di Palermo a ospitare l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice che inconterà e ascolterà i residenti di Brancaccio, Conte Federico e Sperone.
Il Vangelo e la strada offre tre contributi originali: il primo, di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, propone la ricezione creativa del magistero di Francesco della Fratelli Tutti e l’elaborazione di una riflessione teologico pastorale contestualizzata, cioè fedele all’incarnazione. Il secondo, di Anna Staropoli, è un “canto” del riscatto degli scartati e dei vulnerabili, uno spartito pensato e scritto con la pedagogia del sogno di Papa Francesco. Il terzo, di Vito Impellizzeri, pone come nuovo passo la necessità e la voglia di assumersi teologicamente la corresponsabilità del cambiamento, la novità di pensare a uno stile cristiano con cui viverlo e con cui legarlo alla storia del Regno di Dio tra noi.
Come suggerisce l’immagine della copertina, la Vucciria di Renato Guttuso (1974), la prospettiva di fondo di tutto il testo è il Vangelo incarnato in una città, Palermo, che somiglia a Gerico, la città di Zaccheo che vuole vedere e ospitare Gesù. In questa città, come del resto in ogni città, la strada può diventare un’occasione favorevole per vedere e interpretare ferite, bisogni, richieste, un’occasione per entrare nelle case della gente, per ascoltare e parlare, per offrire uno sguardo lì dove quasi nessuno guarda.
La seconda tappa di questo cammino, a piedi per la città, sarà condivisa con:
– Antonella Di Bartolo, preside della scuola Pertini-Sperone con la testimonianza di una famiglia della scuola.
– don Cristian Nuccio, parroco di Maria SS. Delle Grazie a Conte Federico.
– Maurizio Artale, presidente del Centro Padre Nostro.
– Valentina Casella, Gruppo Giovani I Care della parrocchia di San Gaetano.
– don Sergio Ciresi, Vice Direttore della Caritas Diocesana di Palermo.
– don Maurizio Francoforte, parroco di San Gaetano a Brancaccio.
L’ultimo momento è la riflessione degli autori, a partire dall’ascolto della comunità e dai contenuti del libro, interverranno: don Vito Impellizzeri, Anna Staropoli, mons. Corrado Lorefice che conclude l’incontro. Nella parrocchia di San Gaetano a Brancaccio l’incontro si svolgerà in osservanza delle norme anti-Covid: per l’ingresso sarà necessario indossare la mascherina, attuare il distanziamento ed essere in possesso del Green Pass da esibire all’ingresso.