Non poteva prendere avvio che da San Gaetano, la Parrocchia nel quartiere Brancaccio di Palermo, dove è stato parroco Padre Pino Puglisi, la prima tappa dell’Incontro Testimonianza sul tema: “L’Amore salverà il mondo” che si è svolto martedì scorso. Dopo una quindicina di repliche tra il Teatro di Verdura e il Teatro Savio di Palermo, il Musical dedicato a Padre Pino Puglisi, “L’Amore salverà il mondo”, ideato da son Giuseppe Calderone, scritto da Michele Paulicelli, Pietro Castellacci e lo stesso don Giuseppe, prodotto da We Can Hope con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Palermo, oltre ad essere messo in scena nei teatri, diventerà anche un “musical raccontato” da attori, cantanti e ballerini per condividere nella forma della testimonianza la figura di Padre Puglisi. Alla serata, ricca di emozioni, scambio di esperienze e storie vissute con Padre Puglisi, è intervenuto Enzo Paolo Turchi, coreografo e regista del musical e, insieme a lui, il cast quasi al completo.
“Accolti dal parroco, don Maurizio Francoforte e da diversi parrocchiani, famiglie e giovani che custodiscono il dono prezioso del “ministero – martirio” di don Pino – dcihiara don Giusepep Calderone – abbiamo gustato qualche immagine del musical e ci siamo raccontati insieme il messaggio forte, attuale e vicino agli uomini del nostro tempo di Padre Puglisi. Enzo Paolo ha narrato le motivazioni del suo coinvolgimento a questo progetto e le sue personali emozioni scoprendo la storia di 3P”.
Tra i componenti del cast la brillante presenza del trio “Lo scarrozzo”, ovvero Enzo Buffa, Giorgio Giorgio Pitarresi e Giuseppe Biondolillo, una presenza preziosa di tre “ragazzi” che negli anni 80 e 90 hanno avuto modo di conoscere e collaborare con Padre Puglisi e che nel corso della serata hanno raccontato alcuni aneddoti del loro incontro personale con Padre Pino. Mimmo Minà, che nel musical interpreta 3P ha parlato della sua personale ricerca per calarsi nel personaggio e di quanto abbia ricevuto nell’averne approfondito la conoscenza. Emio Cinardo, che si definisce “attore” per caso, ha condiviso il suo travaglio sul rimanere o il partire illuminato dal messaggio di 3P. Giorgia Salvaggio, danzatrice, a nome del corpo di ballo, ha condiviso il cammino di grande collaborazione tra le diverse componenti del cast di fronte all’impegno di raccontare Padre Puglisi. Il momento conclusivo è stato caratterizzato da un caloroso “Grazie” da parte di Valentina Casella, che lavora in parrocchia e nell’accoglienza dei gruppi che visitano San Gaetano per conoscere 3P, e che ha sottolineato la potenzialità del musical nel presentare oggi in maniera così bella Padre Puglisi, e dai saluti affettuosi del parroco e dei presenti.
L’Incontro – testimonianza sulla figura del Beato Pino Puglisi sarà ripetuto sabato 21 dicembre 2019 nella Parrocchia “Maria SS. delle Grazie” di Palermo nel quartiere Roccella. Con la partecipazione di diversi componenti del cast del Musical. Testimonianze, dialogo e condivisione insieme al parroco don Ugo Di Marzo.
Questi gli altri appuntamenti: Lunedì 23 dicembre, alle ore 19, nel salone della Parrocchia “Maria SS. Mediatrice” a Palermo, sabato 4 gennaio 2020, alle ore 18.30 nella Parrocchia “San Giovanni Bosco” a Palermo e giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 18 al Cinema Di Francesca a Cefalù.
Info: https://www.facebook.com/PadrePinoPuglisi.IlMusical/